Manutenzione Vaillant - Assistenza Vaillant | Centro Assistenza Tecnico Autorizzato | Essepy Energy sas Legnano.


ESSEPi energy sas
CENTRO ASSISTENZA TECNICA UFFICIALE
Legnano (MI) - 20025
Via Sondrio, 14
      
CENTRO ASSISTENZA TECNICA UFFICIALE
ESSEPi energy sas
Vai ai contenuti


 


 
 
Manutenzione qualificata Vaillant
Regolamento (UE) 2016/426 e la manutenzione degli impianti ad uso civile

Il Regolamento (UE) 2016/426 entrato in vigore il 21 Aprile 2018, è un provvedimento di carattere comunitario finalizzato a garantire la massima sicurezza per gli utilizzatori finali di apparecchi a gas. Per conseguire questo obiettivo il Regolamento individua alcuni requisiti essenziali, condivisi a livello comunitario, che pongono l’accento su tre aspetti fondamentali:

1. Gli apparecchi devono essere intrinsecamente sicuri: con il Regolamento 2016/426 sono state definite procedure comuni a tutti gli stati membri per l’omologazione CE degli apparecchi a gas;
2. Gli apparecchi devono essere correttamente installati: la fruizione sicura di un apparecchio non può prescindere da una sua corretta installazione che, in Italia, è attestata dal rispetto della regola dell’arte;
3. Gli apparecchi devono essere sottoposti a manutenzione secondo le istruzioni predisposte dal fabbricante: la manutenzione regolare dell’apparecchio è ritenuta essenziale ai fini del mantenimento dei requisiti di sicurezza garantiti dal fabbricante prima e dall’installatore poi.

Particolarmente rilevanti sono i contenuti di cui al punto 3 che equiparano le istruzioni del fabbricante sulla periodicità degli interventi di manutenzione, a vere e proprie prescrizioni cui il fruitore dell’impianto non può sottrarsi.

In altre parole la manutenzione del generatore di calore deve essere sempre eseguita secondo le istruzioni del fabbricante dell’apparecchio.

Ne consegue pertanto, che il mancato rispetto della periodicità dichiarata dal fabbricante per la manutenzione del proprio apparecchio, rappresenta un’irregolarità che deve essere segnalata nella sezione Raccomandazioni del rapporto di controllo Tipo 1 alla stregua di anomalie di ordine tecnico. In questo caso il manutentore sarà costretto a segnalare il mancato “utilizzo normale dell’apparecchio”.

Vaillant consiglia di effettuare una   manutenzione annuale dell'apparecchio.
La nostra struttura è in grado di offrirVi chiare e semplici tipologie di contratti di manutenzioni con rilascio del nuovo libretto di impianto e, relative analisi di combustione.

Abbonamento “SERENO” - “SUPERSERENO” - “GARANZIA 7

 
ESSEPi energy    S.a.s.
di Prada Stefano & C.
Via Sondrio, 14 - 20025 Legnano (MI)
P.IVA 08432910969
Registro Imprese di Milano REA 2026003 - P.IVA 08432910969
Abilitazione alla conduzione di impianti civili di potenza termica nominale superiore ai 232 kW
Abilitazione alla manutenzione di apparecchi fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore
0331.540 511
338.2767514
Torna ai contenuti